HF Convention Cooperazione

Rapporti con l'Estero: Cooperazione e Relazioni Internazionali

HF Convention sviluppa e promuove progetti di cooperazione al fine di supportare la crescita dei territori e delle comunità attraverso l'implementazione di nuovi modelli e strumenti di responsabilità sociale.

In particolare, tali progetti vedono come ambito di applicazione i paesi in via di sviluppo per i quali è necessaria una strategia di gestione di scenari complessi, nell'integrazione di valori etici nei processi di decision making degli organi istituzionali ed economici, nonché nei processi educativi e sanitari operanti sui territori.

L'obiettivo è di contribuire alla creazione di valore condiviso e di tutelare i diritti umani in progetti multi-stakeholder.

  • IMPRESE
    In un mercato globale, l'impresa è chiamata a rispondere delle implicazioni del proprio operato nell'ambiente in cui opera, non solo ai propri stakeholers, ma all’intera comunità internazionale; allo stesso modo, è sempre più strategico per l'impresa stessa saper guidare le dinamiche di business e generare un impatto positivo nei territori e nelle comunità.
    Tramite progetti di cooperazione pensati per il settore specifico e in linea con gli obiettivi aziendali, HF Convention supporta le imprese a valorizzare gli aspetti più significativi della propria cultura e del proprio operato, affinché si proponga come agente positivo di crescita nei luoghi in cui agisce.
  • ISTITUZIONI
    Oggi all’istituzione, che sia pubblica, accademica o privata, è riconosciuto il ruolo di coordinamento dei tavoli multi-stakeholders, al fine di individuare il giusto bilanciamento tra la natura degli obiettivi di tutte le parti interessate e allo scopo di sviluppare - in maniera congiunta - partenariati e collaborazioni volti a supportare la costruzione di nuove linee guida e strumenti in grado di garantire la sostenibilità nelle operazioni.
    Per questo motivo, HF Convention accompagna le istituzioni nella realizzazione di progettualità e di iniziative caratterizzate dal coinvolgimento di tutti i diversi stakeholders, in azioni che abbiano il comune obiettivo di divulgare i temi di sostenibilità (come Etica integrata, CSR, Valore condiviso, Diritti Umani) e valorizzare le migliori pratiche del Sistema Paese in cui devono essere integrate.
  • ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE
    Nei territori complessi, le ONG acquisiscono una significatività importante e a volte essenziale nel supportare le comunità locali nella crescita e nella tutela dei loro diritti. Il supporto di HF Convention alle ONG consiste nel disegnare progetti e iniziative volti a generare valore sul territorio attraverso l'applicazione di strumenti per l'integrazione dell'Etica nelle relazioni umane in ambito governativo, economico e sociale.
    Il nostro obiettivo è di contribuire a generare una maggiore consapevolezza e condivisione di valori etici per la tutela dei diritti umani e per lo sviluppo sostenibile dei territori, intervenendo sugli attori chiave e sul loro processo di decision making.