HF Convention La nostra Storia

HF Convention: dalla fondazione ad oggi

HF Convention srl nasce a Roma nel 2002 come centro di formazione per lo sviluppo delle risorse e delle competenze emotive e relazionali dell’individuo. Ecco le più significative esperienze di sviluppo della società.

  • 2002: i primi centri formativi di HF Convention - gli HF Ethic Centers - vengono aperti a Roma e a Ravenna, e successivamente a Firenze e a Brindisi.
  • 2006: HF Convention diventa un polo più articolato di creatività e sperimentazione di processi etici; apre, infatti, l'attività a supporto delle imprese per iniziative e progetti di comunicazione inerenti la “responsabilità sociale d’impresa” (CSR) con la realizzazione dell'evento “Insolite Note”, iniziativa musicale e culturale nata in collaborazione con la cantautrice Giorgia. La serata ha visto l'incontro di artisti, imprese, istituzioni e società civile in un contesto culturale non convenzionale, per confrontarsi in un dibattito allargato sulla CSR raggiungendo, tramite la musica, anche i target generalmente meno sensibili al tema.
  • 2007: inizia la collaborazione con la società Merck - azienda leader in ambito scientifico e tecnologico - per curare lo sviluppo e l'organizzazione del Premio Letterario Merck e dei suoi spin off, ad oggi riconosciuti come alcuni tra i progetti più importanti nell'ambito della diffusione della cultura scientifica a livello nazionale italiano.
  • 2009: avvia la partnership con la Fondazione Internazionale Verso l’Etica - FIVE Onlus, al fine di sviluppare attività di ricerca e di sviluppo del Modello dell’Etica delle Relazioni Umane® applicato alla formazione individuale ed aziendale.
  • 2010: HF Convention nomina un Comitato Scientifico Interno (CSI) composto da psicologi, formatori, ricercatori ed esperti delle diverse discipline inerenti le attività di HF Convention, chiamati a validare i risultati di ricerca conseguiti e a valutare nonché a monitorare la qualità e l’efficacia nel tempo dei progetti passati, presenti e futuri della società.
  • 2016: HF Convention porta il proprio contributo anche sui tavoli di dibattito internazionale, partecipando ad eventi e a conferenze inerenti ai nuovi modelli organizzativi per le imprese responsabili, alla revisione di policy governative e, più in generale, alle strategie di attuazione di sviluppo sostenibile locale e globale. Contemporaneamente, HF Convention sviluppa percorsi di cooperazione internazionale basati sull'integrazione dell'Etica come strumento di progresso individuale e sociale. Il progetto “Il Metodo dell'Etica delle Relazioni Umane® come mezzo di promozione dell'Etica e dei Valori Umani a livello dell'individuo e delle organizzazioni in Togo”, rappresenta l'apertura di questa area di attività.
HF Convention Cartina