HF Convention Avanzati

Percorso avanzato: formazione continua in Etica delle Relazioni Umane®

Il percorso di Formazione Continua in Etica delle Relazioni Umane® offre un approfondimento costante e continuativo degli argomenti e degli strumenti di lavoro appresi durante il percorso individuale, il corso in fondamenti o uno dei percorsi specifici. Il programma propone incontri di formazione emotiva relazionale in gruppo e consulenze individuali, alternando fasi teoriche ad esperienze di applicazione e simulazione laboratoriale.

Ogni incontro affronta un tema specifico relativo ai processi relazionali ed emotivi dell’individuo e accompagna i praticanti allo sviluppo della propria capacità di elaborazione.

MODALITA' E PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI
Il percorso avanzato ha una durata di 10 mesi. Ogni mese si prevede la partecipazione ad un corso di approfondimento e ad una consulenza individuale.

Questa modalità alternata permette di approfondire ed elaborare ognuno dei temi affrontati al livello dei processi durante l'incontro formativo per poi comprenderne ed integrarne l'impatto a livello individuale, nell'incontro di consulenza.

  • CORSI DI APPROFONDIMENTO
    - I meccanismi di difesa: Da cosa ci proteggiamo? Come affrontarli?
    - Vero sé e falso sé: L'arte di essere se stessi
    - Influenza della coppia genitoriale sulla strutturazione dell'individuo: Come definire e scegliere i propri valori
    - Le fragilità nella strutturazione della personalità: Da dove nascono? Come trasformarle?
    - La rabbia: Dall'origine al processo di trasformazione
    - Tolleranza VS Intolleranza: Essere ed esprimersi oltre i modelli
    - La solitudine interiore: Dalla dipendenza alla libertà di esistenza
    - Giudizio VS Autostima: La consapevolezza della propria unicità
    - Identità e senso della vita: Identità biologica, identità chimerica, identità integrata: un percorso di espressione di umanità
    - Il ruolo dei significati nella strutturazione della personalità: Cos'è importante per noi? Come abbiamo costruito i nostri codici? Come arrivare allo sviluppo di un sé indipendente?